Intolleranza al Lattosio
La diagnosi: il Breath Test al lattosio
Questo test, chiamato anche test all’idrogeno, è il test di elezione per la
ricerca dell’intolleranza al lattosio; è di semplice esecuzione, non invasivo ed ha un costo accettabile anche eseguito in ambiente extra ospedaliero.

Una soluzione contenete acqua e lattosio (di solito 20gr) viene fatta bere al paziente a stomaco vuoto, il test procede prelevando almeno 6 campioni di aria ottenuti facendo soffiare il paziente in una sacca a intervalli regolari, ogni 30 minuti, per un tempo minimo di 3 ore.
In caso di
malassorbimento di lattosio, in assenza della lattasi, nell'intestino si verificano processi di fermentazione con relativo aumento di produzione di idrogeno (H2), che si ritrova nei polmoni con il respiro.
Se si registra un incremento rispetto al valore basale della produzione di idrogeno di almeno 20ppm si può confermare, con ragionevole certezza ed affidabilità, la presenza dell’intolleranza al lattosio.
Nella diagnosi differenziale bisogna tenere presente le
allergie alle proteine del cibo ed in particolare a quelle del latte e del grano, che possono mimare in parte l’intolleranza al lattosio, risultando così in falsi positivi.